ASV Handball 3 Zinnen
Il Club
Dalla sua fondazione nel 2004, il club ha continuato a svilupparsi e a crescere. L’obiettivo è promuovere lo spirito di squadra, la salute, la resistenza, l’abilità e la forza delle ragazze attraverso la pallamano, divertendosi e creando amicizie per la vita.
Profilo
Anno di fondazione: 14 maggio 2004
Giocatrici al 1° settembre 2023: 84 giocatori di età compresa tra i 6 e i 17 anni
Consiglio di amministrazione dal 7 giugno 2022:
Presidente: Simone Wasserer (San Candido), Vice-Presidente: Klaus Happacher (San Candido), Finanze: Hannes Fuchs (Dobbiaco), Segreteria: Daniela Tschurtschenthaler (San Candido), altri membri: Petra Feichter, Silvia Mairl und Andrea Mario Paribello (tutti San Candido), Consigliere: Allenatore Peter Sulzenbacher (San Candido).
Sede: Peter Sulzenbacher – Via Kranzhof. 3 B San Candido
I primi membri del comitato dell’associazione si diedero il nome di Hochpustertal perché dall’anno di fondazione, ma soprattutto negli anni successivi, si unirono a noi sempre più ragazze provenienti da altri paesi della Alta Val Pusteria (Hochpustertal), in particolare da: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies, Monguelfo/Tesido, Santa Maddalena di Casies e Rasun.
Ogni anno il consiglio direttivo dell’ASV Handball Hochpustertal si impegna a creare le migliori condizioni possibili per i suoi giocatori, affinché possano svilupparsi sia dal punto di vista atletico che emotivo. Questo inizia con le sessioni di allenamento settimanali – ora offriamo a tutti i giocatori un allenamento per tutto l’anno: Dall’inizio di settembre all’inizio di giugno nelle palestre del WFO Innichen e della scuola media di Dobbiaco, nonché in luglio e agosto durante gli allenamenti estivi sul campo artificiale coperto di Dobbiaco, con brevi pause a giugno e settembre. Le bambine della scuola elementare si allenano due volte a settimana e le giocatrici più grandi tre volte a settimana. La società dispone di diversi allenatori qualificati (Livello 1 e 2), autorizzati dalla Federazione Italiana Pallamano (FIGH) ad allenare tutti i giocatori delle categorie giovanili e i giocatori di A2 femminile e maschile, dove sono anche assistiti da giocatori U 13/15/17 con i nostri giocatori più giovani. Le bambine della scuola elementare sono seguite durante i tornei VSS e i campionati nazionali e i giocatori più grandi durante le partite di campionato, mentre gli allenatori hanno a disposizione un autobus del club per le trasferte. Durante i tornei, i campionati nazionali e dopo le partite in trasferta, i giocatori ricevono solitamente un rinfresco. Tutte le bambine della scuola primaria ricevono dal club una maglia, un paio di pantaloncini, un pallone adatto alla loro età e uno zaino. Tutti i giocatori più grandi ricevono due maglie, un paio di pantaloncini, una divisa da allenamento, un pallone e una borsa.
L’allenamento per le bambine della scuola primaria è un programma di allenamento di base, vale a dire che oltre all’apprendimento delle abilità di base della pallamano e delle abilità motorie di base, cerchiamo di rendere l’allenamento vario e diversificato, offrendo molti stimoli di movimento e incorporando anche altri sport. L’apprendimento delle capacità motorie e di coordinazione è molto importante per i bambini di quarta e quinta elementare ed è anche il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. L’obiettivo dell’allenamento è far sì che i bambini più piccoli si divertano e che l’attenzione si concentri sul divertimento, per questo si tratta più di giocare che di esercitarsi. Non sono previste partite di campionato per questa fascia d’età, ma per fare la necessaria pratica in partita, partecipiamo ai tornei U9 e U11 organizzati dalla VSS quasi ogni mese nei vari centri di pallamano, di solito la domenica.
Quando si allenano i giocatori U13 e U15, l’attenzione si concentra ancora sull’allenamento di base versatile e sullo sviluppo delle prestazioni. Allo stesso tempo, si creano le condizioni per garantire che i giovani siano sani e ben preparati a giocare a pallamano a qualsiasi livello nel lungo termine. In questa fascia d’età si evita la specializzazione e si punta invece a migliorare la capacità di gioco – il gioco libero senza vincoli tattici – nonché la creatività e la flessibilità. Le ragazze devono ancora imparare a migliorare le proprie capacità fisiche e tecniche per poi portarle in squadra e assumersi la responsabilità del gruppo.
Per i giocatori più anziani, l’allenamento diventa più specifico e orientato alla prestazione, ma anche l’allenamento tattico è sempre più enfatizzato. Allo stesso tempo, si cerca di rendere l’allenamento vario e motivante attraverso programmi di supporto sociale e di team-building: campi di allenamento, pattinaggio, nuoto, ecc.
Per familiarizzare i bambini delle scuole elementari con lo sport della pallamano, il club cerca da diversi anni di insegnare ai bambini le basi della pallamano attraverso Peter Sulzenbacher nelle scuole elementari e medie di Monguelfo e Valdaora/Olang. Nell’autunno del 2022, Peter Sulzenbacher ha insegnato le nozioni di base della pallamano agli alunni delle scuole elementari di San Candido, Sesto e Dobbiaco, al mattino nelle lezioni di base e al pomeriggio nella materia elettiva della pallamano. Si prevede che il corso elettivo di pallamano per le ragazze del primo anno si terrà anche quest’autunno nel pomeriggio presso la scuola secondaria di Welsberg.
Nel novembre 2017 e 2018, il club ha organizzato i primi corsi di prova gratuiti con allenatori per le ragazze di San Candido e Dobbiaco per introdurre nuove ragazze in età da scuola primaria e secondaria allo sport della pallamano: Sofia Belardinelli, Steffi Durnwalder e Peter Sulzenbacher. Il corso di prova, offerto alle interessate di Sesto, San Candido, Dobbiaco e Villabassa nel maggio 2022 a San Candido, è stato accolto con particolare favore, tanto che ventidue nuove ragazze parteciperanno agli allenamenti indoor di questa stagione a partire da settembre 2022.
Il club ha già organizzato diversi tornei U 11, U 12 e U 13 VSS e i campionati nazionali U 16 e U 17 VSS a San Candido, in modo che i nuovi giocatori, i nostri giocatori e gli interessati dell’Alta Pusteria possano vedere da vicino le migliori squadre dell’Alto Adige; la nostra squadra U 17 è addirittura diventata campione nazionale VSS nel maggio 2005.
Negli ultimi 18 anni abbiamo partecipato con successo anche a campionati regionali, dalle categorie giovanili alla divisione femminile del secondo campionato italiano femminile, ai campionati italiani di società e con giocatori del nostro club ai campionati italiani delle scuole superiori – persino ai campionati mondiali in Francia – nonché ai campionati nazionali delle scuole secondarie altoatesine, nonché ai campionati statali VSS (con un totale di 7 titoli di campione statale VSS) e ai tornei VSS per i più giovani e ai tornei di pallamano delle scuole medie della Val Pusteria.
Oltre agli allenamenti e alle partite, il club cerca di offrire alle ragazze programmi di sostegno interessanti e motivanti.
I campi di allenamento sono sempre stati una grande esperienza per le nostre giocatrici: a partire dai campi con le squadre U17 e U20 in Croazia nel 2005 e nel 2006, quattro volte dal 2009 con le squadre U14 e U16 al rifugio Dreischusterhütte di Innerfeldtal, con la squadra U16 nel 2011 a Obertilliach, con le squadre U14 e U16 nel 2012 e 2013 a Sillian con una visita alla palestra di roccia, con le squadre A2 e U16 nel 2016 al rifugio Bonnerhütte e a Campo Tures.
I nostri giocatori hanno potuto acquisire una preziosa esperienza contro avversari stranieri partecipando a diversi tornei internazionali, in particolare la squadra di Serie B, che si è classificata addirittura seconda a Grafing (Germania) nel 2012, e le squadre U 14 nel luglio 2012, 2015 e 2017 al torneo internazionale di Campo Tures.
La visita della nostra squadra U 16 alla città gemellata di Freising nel giugno 2017 e il loro primo scambio sportivo nella pallamano con una vittoria per 24 a 20 contro le ragazze dello SC Freising è stato particolarmente emozionante per loro, poiché hanno anche avuto una visita al campo di concentramento di Dachau, una visita guidata della città dall’ex sindaco di Freising e un’esperienza di nuoto nel parco ricreativo delle terme di Erding.
In occasione della festa di compleanno per i 1.250 anni dalla fondazione di San Candido, all’inizio di giugno 2019, i nostri giocatori di pallamano più giovani hanno trasformato il padiglione della musica appena costruito in un campo da pallamano e hanno presentato la nostra società con una mini partita di pallamano improvvisata, mentre gli ospiti d’onore hanno potuto mettere alla prova il loro talento sportivo in una gara di lancio da 7 metri.
Per alternare gli allenamenti quotidiani con attività non legate alla pallamano, negli ultimi anni i giocatori più anziani hanno organizzato slittate notturne e pattinaggio sul ghiaccio, hanno visitato più volte una piscina e una palestra di roccia, hanno assistito a diverse partite di Serie A1 dell’SSV Brixen e hanno giocato a minigolf con i giocatori più giovani.
Nel maggio 2022, prima dell’assemblea generale annuale del club, si è tenuto anche il cosiddetto “Torneo Jux”, con più di 80 giocatori, dai più giovani ai più anziani, genitori e fratelli, che si sono affrontati in otto squadre estratte a sorte.
La Pallamano a San Candido
Come tutto è iniziato
Chiunque abbia frequentato la scuola media di San Candido negli ultimi 50 anni conosce o ha giocato a pallamano. La storia risale a Seppi Viertler, che nel 1972 assunse l’incarico di insegnante di educazione fisica alle scuole medie di San Candido e Dobbiaco e ben presto si trovò a dirigere diversi gruppi scolastici di pallamano. Il primo successo arrivò in occasione del campionato nazionale di pallamano VSS del 1982 a Bressanone, dove, con grande sorpresa, i ragazzi della scuola media di San Candido si laurearono per la prima volta campioni nazionali. Le prime gare comparative si svolsero tra le scuole medie di San Candido e Dobbiaco, coinvolgendo in seguito anche le ragazze su iniziativa dell’insegnante di sport Renate Schäfer. La scuola secondaria di Sand in Taufers fu invitata a queste competizioni nel dicembre 1986 – a posteriori, questo torneo a tre segnò l’inizio dei tornei di pallamano per le scuole secondarie della Val Pusteria, che si sono tenuti per la 35ª volta nel dicembre 2019 con 52 squadre provenienti da tutta la Val Pusteria e dalla Valle Aurina in due giorni a Brunico e Sand in Taufers.
Dopo la partenza di Seppi Viertler, Peter Sulzenbacher è diventato insegnante di sport presso la scuola secondaria di San Candido nel 1994. Peter Sulzenbacher ha iniziato la sua carriera di insegnante nel 1977 a Sand in Taufers. Lì ha fondato la sezione di pallamano dell’SSV Taufers nel 1981, è stato il primo club della Val Pusteria a partecipare alle partite del campionato regionale ed è stato determinante per il successo del lavoro giovanile dell’SSV Taufers, culminato nella promozione della squadra maschile in serie A2 nel 1997 e della squadra femminile nel 2004.
La possibilità di giocare a pallamano anche a livello di club a San Candido è stata resa possibile solo dalla costruzione di una nuova palestra (1999) con dimensioni standardizzate (40×20 m) per la pallamano, oltre che dall’impegno di Peter Sulzenbacher. Diciassette ragazze (12 e 13 anni) di San Candido e Sesto e nove ragazzi (13-15 anni) di San Candido, Dobbiaco, Sesto e Sand in Tures erano così entusiasti della pallamano durante le lezioni di sport a scuola che hanno deciso di disputare delle partite di campionato nell’autunno 2000. Renate Schäfer si è dimostrata ancora una volta la forza trainante per superare quest’ultimo ostacolo e il club di sport invernali di San Candido, con il suo presidente aperto Karl Fritz Schmiedhofer al timone, si è dimostrato un aiuto nel momento del bisogno.
Il 3 novembre 2000, la squadra U14 femminile (nata nel 1987/88) e la squadra U16 maschile (nata nel 1985/86/87) sono state incorporate nella sezione pallamano del WSV San Candido. Purtroppo la squadra maschile si è dovuta ritirare dal campionato dopo solo due partite (una vittoria a Rovereto e una sconfitta a Bressanone), poiché i ragazzi avevano probabilmente sopravvalutato le loro capacità praticando diverse discipline sportive. Le ragazze, invece, sono andate fino a Mori per le 16 partite e si sono classificate all’ottavo posto su nove squadre dopo quattro vittorie, un pareggio e undici sconfitte. Nella stessa stagione, la WSV San Candido ha potuto ospitare il campionato nazionale VSS per ragazze e ragazzi U16 il 20 maggio 2001 come pubblicità per la pallamano a San Candido.
L’entusiasmo per la pallamano cresceva sempre di più tra le ragazze dell’Alta Val Pusteria. Come sezione del club di sport invernali, le giocatrici di pallamano hanno avuto l’opportunità di praticare il loro sport in modo organizzato. Tuttavia, la crescita costante di questo sport atipico per un club di sport invernali non era sostenibile a lungo termine. Alla fine della stagione 2003/2004, i genitori delle ragazze che giocavano a pallamano decisero quindi di fondare un club indipendente e di separarsi dal WSV San Candido. Un ulteriore motivo per questa decisione era il fatto che delle 30 giocatrici totali, otto ragazze di Sesto e sei di Dobbiaco giocavano a San Candido.
L’ASV Handball Hochpustertal è stata fondata il 14 maggio 2004.
2004 – 2007: Presidente e Allenatore: Peter Sulzenbacher, Vicepresidente: Christof Pezzei, Finanze: Eva Maria Bethke Gruber, Organizzazione: Gerlinde Agstner Lorenz (tutti San Candido), Segretaio: Josef Rehmann (Dobbiaco / dal 2006: Alessandro Basso, San Candido), Segretaria: Johanna Lanzinger Hackhofer (Sesto / ab 2006: Sigrid Kahn, Dobbiaco)
2007 – 2010: Presidente: Alessandro Basso, Vicepresidente e allenatore: Peter Sulzenbacher, Finanze: Peter Crepaz, Segretaria: Gerlinde Agstner Lorenz (tutti San Candido), altri membri: Sigrid Kahn, Christl Feichter, Kurt Mair (tutti Dobbiaco), Hans Summerer (Sexten) e Georg Krautgasser (Villabassa)
2010 – 2013: Presidente: Alessandro Basso, Vicepresidente e allenatore: Peter Sulzenbacher, Finanze: Peter Crepaz (tutti San Candido), Segretario: Waltraud Messner Schweitzer (Villabassa), altri membri: Olga Grunser Summerer, Hans Summerer, Karl Summerer (tutti Sesto), Annemarie Summerer Lanz, Ulrike Rehmann e Melanie Kahn (tutti Dobbiaco)
2013 – 2016: Presidente: Fulvio Nardon (Sesto), Vicepresidente: Marco Dapoz, Finanze: Dominique De Cock Prey (tutti San Candido), Segretaria: Annemarie Summerer Lanz (Dobbiaco), altri membri: Allenatore Peter Sulzenbacher (San Candido), Verena Rainer, Günther Rogger (tutti Sesto), Ulli Rehmann, Thomas Mohr (tutti Dobbiaco) und Karin Burger Lercher (Braies)
2016 – 2019: Presidente: Fulvio Nardon (Sesto), Vicepresidente: Marco Dapoz, Finanze: Dominique De Cock Prey (tutti San Candido), Segretario: Gertraud Nöckler Rizzo (Dobbiaco), altri membri: Doris Golser Taschler (Dobbiaco) e Karin Burger Lercher (Braies). Consiglieri: Allenatore Peter Sulzenbacher (San Candido), Allentaore Günther Rogger (Sesto) e l’allenatore della squadra femminile di seconda divisione nazionale Massimo Galletti (Dobbiaco)
2019 – 2022: Presidente: Fulvio Nardon (Sesto), Vicepresidente: Marco Dapoz, Finanze: Dominique De Cock Prey (tutti San Candido), Segretario: Karin Burger Lercher (Braies), altri membri: Bertagnolli Tanja (Dobbiaco) und Helga Tschurtschenthaler (San Candido). Consigliere: Allenatore Peter Sulzenbacher (San Candido)
Nel 2023, il club è stato rinominato Handball 3 Zinnen.